Comune di Isola di Fondra

Comune di Isola di Fondra - via Roma - 24010 Isola di Fondra (BG) - Tel. 0345.71588 - Fax. 0345.71588
 

 
Vai al menu della pagina
  • Home  »  Eventi e Comunicazioni

Comunicazione

13/11/2010

NUOVE MODALITA' DI RICHIESTA PASSAPORTO - AGENDA

 

PASSAPORTO

 

E' il documento che consente l'espatrio anche nei Paesi non appartenenti alla Unione Europea. La sua validità è di dieci anni dalla data del rilascio per gli adulti, di tre anni per i minori tra gli 0 e i 3 anni, di cinque per quelli fra i 3 e i 18 anni. Dal 25 novembre 2009, i bambini non potranno più essere iscritti sul passaporto dei genitori, ma dovranno averne uno personale.

 

 Per coloro che hanno figli minori, occorre l'assenso all'espatrio dell'altro genitore. A partire dal 23 marzo 2010 la pratica è predisposta dal Comune solo per i minori di anni 12, i cittadini con dodici o più anni devono invece recarsi personalmente presso la Questura di Bergamo, per consentire l'inserimento nel sistema informatico delle impronte digitali (al momento della presentazione della domanda). Sarà possibile demandare terzi al solo ritiro del documento, solo se provvisti di delega con firma autenticata del delegante.

 

CERTIFICATO DI NASCITA CON FOTOGRAFIA PER I MINORI DI 15 ANNI

 

Il Certificato di nascita per l'espatrio è un documento che serve ai minori di 15 anni per andare in alcuni paesi dell'area europea *. Il documento è valido di norma per 5 anni e non oltre il compimento dei 15 anni (in seguito occorre richiedere la carta d’identità valida per l’espatrio).

 

 Tuttavia, se nel periodo di validità l'aspetto fisico del minore si modifica a tal punto da renderne difficile il riconoscimento, si consiglia di rinnovarlo prima. Per ottenerlo è necessario rivolgersi prima all'Anagrafe e poi alla Questura. Uno dei genitori (o chi esercita la patria potestà) deve presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe insieme al minorenne e firmare un modulo di richiesta.

 

L'Anagrafe rilascia un tesserino con foto legalizzata, insieme a un modulo di richiesta indirizzato alla Questura, che va compilato e firmato dai genitori e consegnato all'Ufficio Passaporti della Questura insieme al tesserino. I genitori possono presentarsi personalmente in Questura e firmare il modulo davanti all'impiegato, oppure possono incaricare qualcuno di consegnare il modulo già firmato; in questo caso devono allegare la fotocopia di un documento di identità.

 

 La Questura trattiene i documenti per qualche giorno, occorre quindi accordarsi per la consegna. Se il minore ha meno di 10 anni e deve recarsi all’estero accompagnato da persona diversa dai genitori o da chi esercita la tutela, occorre aggiungere, nell’atto di assenso, il nominativo della persona accompagnatrice. In alcuni casi è facoltà della Questura richiedere anche una dichiarazione di "presa in consegna" dell’accompagnatore.

 

 Il procedimento non cambia se i genitori sono separati o divorziati. Se manca l’assenso di uno dei genitori occorre l’autorizzazione di un Giudice Tutelare. Se il genitore è vedovo è sufficiente la firma del genitore superstite. Se il figlio è stato riconosciuto da un solo genitore è sufficiente la sua firma.

 

 * I Paesi sono: Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Liechtenstein, Malta, Monaco, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Irlanda del Nord, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia Cipro, Danimarca e Lettonia (solo se accompagnati da un genitore) Tunisia solo per viaggi organizzati (verificare con l'agenzia) Croazia, se accompagnati dai genitori; i minori che viaggiano non accompagnati devono esibire all’ingresso nel Paese, oltre ad un documento di riconoscimento, anche l’atto di assenso all’espatrio rilasciato dagli esercenti la patria potestà e autenticato dall'Anagrafe.

 

 Gli accordi internazionali fra l'Italia e gli altri Paesi possono cambiare!

 

 Prima di partire è opportuno informarsi presso l'URP della Questura, oppure consultare il sito Viaggiare Sicuri, oppure consultare il sito della Polizia di Stato, oppure informarsi presso i Consolati esteri in Italia.

 

CARTA D'IDENTITA'

 

 V. menù precedente

 

 Documenti necessari

 

 PASSAPORTO

 

Domanda rilascio/rinnovo su apposito modulo (disponibile anche presso l'ufficio).

 

n. 2 fotografie a colori formato tessera recenti con immagine del volto frontale e sfondo bianco (il volto deve rientrare in un riquadro 4x3 cm ed occupare il 60% della foto, fotografare dalle spalle NON IL BUSTO) Viso non coperto da frange e occhi aperti ben visibili.

 

n.1 marca Concessioni Governative di 40,29 EURO (da acquistare dal tabaccaio).

 

Ricevuta di versamento effettuata sul C/C n. 67422808 intestato a “Ministero dell’Economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro ” con causale “Importo per il rilascio del passaporto elettronico” per un importo di 44,66 EURO.

 

Per i minori di 18 anni atto d’assenso di entrambi i genitori.

 

E’ INDISPENSABILE AVERE LA CARTA D’IDENTITA’ AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA . PORTARE INOLTRE SE SI POSSIEDE IL PASSAPORTO SCADUTO, SE LO STESSO FOSSE STATO SMARRITO E’ NECESSARIA LA DENUNCIA DI SMARRIMENTO PRESSO UN AUTORITA' DI PUBBLICA SICUREZZA. CERTIFICATO DI NASCITA CON FOTOGRAFIA PER I MINORI DI 15 ANNI

Domanda su apposito modulo, N.1 foto formato tessera,  Carta identità genitori,  Eventuale atto di assenso di uno dei genitori (se separati/divorziati), o autorizzazione di un Giudice Tutelare.

 

Orari di apertura Questura di Bergamo - Uff. Passaporti, Armi e Licenze

Via Noli, 26

 

Lunedi', Martedì e Venerdì:    dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Giovedì:                               dalle ore 8,30 - 12.30 e dalle ore 13,30 - 16,30  

Mercoledì:                           sportelli CHIUSI al pubblico

 

 




.:: Copyright © 2006 Isola di Fondra - C.F. 85000530163 - P.Iva 00619770167 - All rights reserved
Sviluppo e realizzazione siti web teamQUALITY ::.
Valid XHTML 1.0 Strict   Validazione CSS W3C   Validazione WAI-A WCAG 1.0